18mq Il Mio Manuale di Vita

Lavo i piatti per dare risultato al fare.

Prima di uscire di casa sistemo il letto e lavo i piatti della colazione, anche questa mattina che sono uscito alle 5.45. Mi succede anche di pulire il pavimento del bagno dell’ufficio o di riordinare i bicchierini e le cialde vicino alla macchina del caffè.

Fino a qualche giorno fa, giustificavo queste cose come delle mie piccole manie. Poi ci ho riflettutto e ho capito che invece questi gesti mi sono necessari per dare soddisfazione alla mia necessità di vedere il risulato del mio lavoto. Di dare risulato al fare.

Lavoro tanto, faccio tanto ma quasi mai ho un immediato riscontro dello sforzo del mio lavoto. I risulati sono lontani nel tempo e nello spazio.

Mi mancano le cose concrete, da vedere, toccare, odorare. Da apprezzare o sprezzare. Sono una persona del fare e ho bisogno di vedere il risulato del mio lavoro, mi serve come carica per continaure a fare, a sforzarmi per il risultato.

Fare queste cose del fare, come sistemare il letto, lavare i piatti, pulire il bagno dell’ufficio, mi serve per soddisfare la mia necessità di vedere il risulato. Vedere il letto pronto per la notte, le stoviglie lavate nello scolapiatti, il pavimento pulito del bagno mi fanno sentire soddisfatto.

Lo so, non sono cose prioritarie. Devo fare tante cose importanti in una giornata, ma senza questi piccoli atti, la mia voglia di fare calerebbe perchè non soddisfatta.

Sono sicuro che il nostro sistema base di funzionamento ha bisogno di dare evidenza al risultato dei nostri sforsi.

Credo che parte dell’insoddisfazione dei lavoratori sia proprio l’allontanarsi nel tempo e nello spazio del risualto dei loro sforzi fisici e mentali. Credo che gran parte della soddisfazione dei lavoratori è poter vedere il risulato del loro sforzo e percepirne il valore.

0 commenti su “Lavo i piatti per dare risultato al fare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: