Economia Umana

E se fossi contro le StartUp? Si, lo sono proprio.

Vado contro corrente, ma più ci penso e più sono convinto che l’attuale modello delle StartUp non è un bene per l’economia.

Quello che vedo è una speculazione monetaria delle idee. Creo una micro azienda basata su una buona idea, la faccio crescere il minimo indispensabile e cerco di venderla il prima possibile al migliore offerente. Orizzonte temporale 1/3 anni, forse anche troppi.

Se credo, come credo, che il problema dell’attuale economia sia quella di non avere più imprenditori e manager con una visione a medio, lungo periodo, quella visione a 20 anni che può dare prosperità e crescita al mondo, migliorandolo, allora un modello imprenditoriale che ha come fine speculare sulle idee, senza la costruzione del valore del fare, non è il mio modello e credo sia un modello sbagliato. Un modello che non faccia altro che peggiorare la situazione.

Le StartUp sono comprate da aziende economicamente molto potenti, che lo fanno per due motivi. Le inglobano nel proprio business, diventando ancora più grosse e potenti, o le lasciano morire per non averle come concorrenti.

La dimostrazione sono le StartUp tecnologiche che vengono comprate da Google, da FaceBook, da Microsoft, da Amazon e da Apple. Diventando loro sempre più grosse e potenti e togliendo qualsiasi possibilità di avere nuovi protagonisti di quel settore, che sta diventando il settore più importante del nostro quotidiano.

Uomini delle idee, siete geniali e la ricchezza del nostro mondo, vi prego di tornare a voler realizzare le vostre idee diventando uomini del fare, e non solo di volervi comprare una bella casa e una bella macchina.

Credo non ci sia cosa più bella nel pensare e credere che saranno le nostre idee e il nostro fare a lasciare il segno del nostro passaggio in questo mondo, e non invece le nostre auto e i nostri vestiti.

0 commenti su “E se fossi contro le StartUp? Si, lo sono proprio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: