18mq Il Mio Manuale di Vita

Per imparare dai libri serve l’umiltà

Non so ancora cosa c’è scritto, non so ancora se c’è scritto qualche cosa che mi piacerà leggere, ma sono sicuro che evolverò quello che so già o che imparerò cose nuove.

Leggere è un dialogo con se stessi, è un confronto con se stessi su idee di altri, ma solo grazie all’umiltà possiamo essere capaci a imparare cosa nuovo e diverse. Senza umiltà non possiamo rimettere in gioco le nostre idee, le nostre credenze. Soprattutto se l’unico confronto è con noi stessi.

In questi giorni sto ascoltando l’audio libro* “Lezioni di Paolo Crepet”, è una lunga intervista di più di 5 ore che tocca tantissimi argomenti, dai figli, alla tecnologia, all’educazione, alla politica. Tutti affrontati in mondo garbato, di dialogo e soprattutto in modo intelligente, di un’intelligenza che mi affascina, ma mi crea anche disagio. Disagio quando le sue idee sono diverse dalle mie. Disagio perché vorrei approfondire, spiegare il mio punto di vista, le mie ragioni e cercare un confronto. Mi dico: “ma come fa a non capire che non è come dice lui ma è come penso io, ma è così intelligente che deve capire che è come penso io”. Disagio causato dalla mia poca umiltà.

Grazie all’intelligenza di Crepet, al suo modo non conflittuale di esporre le sue idee, che non mi da giustificazioni di difesa e scontro per non considerarle, sto vedendo il mondo da un altro punto di vista e sto imparando molto, anche a essere più umile.

Come si dice, l’area di apprendimento è fuori dalla nostra area di confort.

Non intendo imparare nozioni, intendo imparare ad allargare il nostro punto di vista sul Mondo, ad arricchire il nostro punto di vista sul Mondo per capire meglio noi stessi, i nostri comportamenti. Per capire meglio gli altri, per capire meglio i loro comportamenti.

#capirepercrescere #ilmiomanualedivita

  • gli audio libri sono come le bottiglie di plastica, non sono il meglio come contenitore ma sono comodi e ti permettono di gustare il prodotto quando si vuole. Viaggio molto in macchina e grazie all’applicazione audible di amazon sto ascoltando tantissimi libri di grande valore e bellezza. Ve la consiglio.

0 commenti su “Per imparare dai libri serve l’umiltà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: