10 righe 18mq

La differenza fra la Nutella e un Samsung

Credo ci siano due gradi tipi di aziende. Le aziende-azienda e le aziende-prodotto. Le prime sono conosciute perché aziende come tali, come la Samsung, la Nike e la Barilla. Le seconde sono aziende conosciute principalmente tramite i loro prodotti come la Ferrero, l’Apple e la CocaCola.

Tutte aziende di grande valore, con brand di grande valore, ma credo che le seconde abbiano qualcosa in più, credo che grazie ai loro prodotti abbiano un legame più forte con i loto clienti.

Chi compra una Nutella, un iPhone, una CocaCola compra soprattutto l’identità di quel prodotto e la fa sua. Non compra solo il prodotto con le sue caratteristiche tecniche e qualitative, ma qualcosa di più, compra un’identità in cui riconoscersi.

Quante volte diciamo e sentiamo dire: “il mio iPhone”, “la mia Nutella” e “la mia Coca”.

Quando l’identità di un prodotto diventa nostra, la difendiamo, la valorizziamo e ci è molto più difficile cambiare quel prodotto perché dovremmo cambiere anche un pezzo della nostra identità.

Investire sull’identità del prodotto, vuol dire avvicinarsi al consumatore e rafforzare il legame con lui.

0 commenti su “La differenza fra la Nutella e un Samsung

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: