10 righe 18mq

Abbiamo bisogno che le donne abbiano il potere di decidere e di fare per il mondo

L’evidenza che la nostra è ancora una società basata sulla forza fisica, con il potere inteso come sottomissione, è il predominio degli uomini nelle posizione di comando e governo.

L’uomo è la donna sono fisicamente diversi, l’uomo e la donna hanno fatto cose diverse per milioni di anni. I loro geni si sono evoluti in modo diverso, sviluppando capacità diverse.

Per milioni di anni la donna ha accudito la prole, l’uomo ha cacciato per procurare il cibo e lottato per difendere la tribù. Le capacità necessarie per questi compiti sono diverse. Le capacità sviluppate nella biologia delle donne e degli uomini sono diverse.

Le nostre capacità sono le stesse, ma il mondo no. Il mondo è cambiato, i tipi di pericoli sono cambiati, le cose da fare per sviluppare questo mondo sono cambiate.

Oggi non abbiamo più bisogno della forza, della capacità di lottare fisicamente. Oggi abbiamo bisogno della capacità di prendersi cura, di guardare al futuro.

Oggi abbiamo bisogno che siano le donne a governare e ad avere il potere di decidere e di fare per il futuro. Abbiamo bisogno della loro capacità.

#capirepercrescere

2 commenti su “Abbiamo bisogno che le donne abbiano il potere di decidere e di fare per il mondo

  1. A volte Manca la consapevolezza da parte della donna del bisogno che il mondo ha di lei. Avvisiamo che il mondo è cambiato, ma avvisiamo anche che il prendersi cura, prevalentemente femminile, sia elemento di forza e non debolezza.

    Mi piace

  2. Non è di un punto di vista nuovo sulle donne e sul loro valore di cui abbiamo bisogno, ma di una diversa consapevolezza sulle priorità e le emergenze del modo odierno.
    “Oggi non abbiamo più bisogno della forza, della capacità di lottare fisicamente. Oggi abbiamo bisogno della capacità di prendersi cura, di guardare al futuro.” Questo bisogno, questa ‘emergenza’ riguarda tutti, uomini e donne.
    La responsabilità è soprattutto di chi ne ha maggiore consapevolezza.
    Abbiamo delle responsabilità di cui prenderci cura, con gioia, andando oltre alla rivendicazioni del passato.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: