18mq Economia Umana

Oggi ho capito, ora sono più consapevole. Da oggi lotterò con ancora più forza

Si parla tanto, si scrive e legge tanto di sostenibilità. Sostenibilità ambientale, sociale, economica e anche umana. Sappiamo tutti che la sostenibilità è molto importante. Parla del nostro futuro e soprattutto del futuro dei nostri figli.

Io parlo tanto di sostenibilità, ma solo oggi ho avuto la piena consapevolezza del significato e del valore della sostenibilità.

Questa mattina ho avuto la fortuna di partecipare a un incontro di persone che vogliono cambiare il mondo, vogliono un Mondo Migliore come me, e non si poteva non parlare di sostenibilità. Abbiamo cercato di mettere ordine alle nostre intenzioni, ai nostri progetti, alla nostra voglia di fare. Abbiamo cercato di dividere il fine dagli strumenti, per non rischiare di dare più importanza ai secondi, di non concentrarci troppo sui secondi, ma di rimanere concentrati e focalizzati nel raggiungere il fine. Un Mondo Migliore.

Dividere i fine dagli strumenti, individuare i fine e gli strumenti non è facile. Siamo portati a concentrarci sulle cose, sui metodi, più che sui fini, sui perché, ma sono i perché, sono i fini, l’importante. Sono i perché a scatenare una nostra azioni e reazione. Sono i perché a dare senso alle cose, a dire cosa è giusto e cosa è sbagliato. Una pistola è giusta o sbagliata? Una pistola non è ne giusta ne sbagliata, è uno strumento. È il fine con cui si usa una pistola che può essere giusto o sbagliato.

Cosa è la sostenibilità? Cosa sono la sostenibilità umana, sociale, ambientale ed economica? Cosa vogliono veramente dire?

Sostenibilità è un concetto legato al tempo, legato alla continuità nel tempo.

Una cosa è sostenibile quando può durare nel tempo, quando può sopravvivere nel tempo.

Cosa è la sostenibilità ambientale? La sostenibilità ambientale è la sopravvivenza nel tempo della Natura, della Terra. Cosa è la sostenibilità umana? È la sopravvivenza nel tempo della razza umana.

Questa è la mia nuova consapevolezza, la sostenibilità è la sopravvivenza.

Dire Sopravvivenza dell’Uomo, Sopravvivenza della Società, Sopravvivenza della Natura, dell’Ambiente, della Terra e Sopravvivenza del Sistema Economica mi danno molta più consapevolezza perché credo che il motore base del nostro essere, che il fine del nostro essere uomini, sia la sopravvivenza della razza umana. Moto che passa dall’egoismo più forte, quella della mia sopravvivenza, della sopravvivenza dei miei figli, della mia specie.

La consapevolezza che la sostenibilità è la mia sopravvivenza, la sopravvivenza dei miei figli rende tutto più forte, concreto e necessario.

Questa consapevolezza unita alla consapevolezza che miriamo anche al miglioramento della specie, al benessere della specie rende tutto lineare.

Dobbiamo agire per far sopravvivere e migliorare la nostra specie, la razza umana, e dobbiamo farlo facendo sopravvivere e migliorando il nostro sistema sociale di comunità, che non può prescindere dalla sopravvivenza, salvaguardia e miglioramento del nostro pianeta. Creando poi un sistema economico, nella sua vera accezione di sistema capace di utilizzare al meglio le risorse disponibili in modo parsimonioso e oculato, che permetta di dare benessere alla razza umana senza danneggiare il resto della Natura.

Da oggi lotterò ancora con più forza per un Mondo Sostenibile, un Mondo Migliore.

0 commenti su “Oggi ho capito, ora sono più consapevole. Da oggi lotterò con ancora più forza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: