18mq Feliciani Il Mio Manuale di Vita

Cosa posso fare, cosa possiamo fare per loro

Ridono, corrono, giocano. Mi fanno domande a cui io so ancora risposte. Parlano del futuro, di quello che faranno, costruiranno. Sono spensierati, fiduciosi. I loro desideri, sogni non hanno limitati. È giusto che sia così. Deve essere così. Devono rimanere così.

Cosa posso fare perché possano continuare a sperare di realizzare i loro sogni. Cosa posso fare perché il terrore, che oggi domina il nostro mondo, non li contagi. Cosa posso fare perché rimangano liberi, perché la speranza di realizzare i loro sogni rimanga la forza del loro coraggio.

Ho paura. Ho paura che un giorno si arrendano ai problemi del nostro mondo, della nostra società. Si arrendano alla paura che non si possa fare più niente per fermare il riscaldamento globale, la povertà e la fame, l’odio tra i popoli. L’odio tra le persone.

Che si arrendano alla possibilità di realizzare i loro sogni. Qualsiasi saranno.

Cosa posso fare?

Non posso risolvere da solo questi problemi. Non posso pensare che si risolvano da soli e non è giusto nemmeno pensare che debbano essere altri a risolvere questi problemi.

Sono però convinto che se ci unissimo, se tutti insieme ci prendessimo la responsabilità di risolvere questi problemi e gli altri che verranno, allora si, ci sarà spazio per la speranza di un Mondo Migliore, per noi e per le generazioni future.

Se solo ci rendessimo conto che la differenza la possiamo fare tutti noi, la dobbiamo fare tutti noi. Se solo utilizzassimo le energie che oggi sprechiamo nei conflitti, nelle lotte per aver ragione, nell’odiare e nel fomentare l’odio, se solo le utilizzassimo invece per dialogare, per capire il punto di vista degli altri, per capire come collaborare, per collaborare allora si che la soluzione ai grandi problemi del nostro tempo sarebbero più vicine e realizzabili. Allora si che i nostri figli potrebbero continuare a sperare di realizzare i loro sogni. Potrebbero continuare a vedere il futuro con occhi pieni della luce di poter realizzare i loro sogni.

Cosa posso fare? Cosa possiamo fare?

So cosa posso fare. So cosa possiamo fare. Dobbiamo renderci conto che uniti siamo più forti, che le diversità sono il valore di una comunità più ricca e forte. Che dobbiamo agire per qualcosa non contro qualcosa.

Se ci rendessimo conto di questo allora cambieremmo il nostro comportamento, allora collaboreremmo per risolvere i problemi e per realizzare un Mondo Migliore.

So cosa posso fare. Posso agire con Rispetto, Fiducia, Responsabilità e Umiltà. Posso cercare tutti i giorni di capire per migliorare la mia consapevolezza, la mia visione delle cose e del Mondo.

So che per cambiare le cose, dobbiamo cambiare il nostro comportamento, il nostro modo di agire. So che questo succederà quando cambieremo il nostro modo di pensare e questo accadrà quando amplieremo la nostra consapevolezza.

So cosa posso fare. Posso leggere, chiedere, ascoltare, confrontarmi con gli altri per aumentare la mia consapevolezza. Posso aiutare gli altri ad aumentare la loro consapevolezza, in modo che tutti insieme si inizi a pensare in modo diverso e a cambiare il nostro comportamento, agendo per garantire un futuro migliore a loro.

0 commenti su “Cosa posso fare, cosa possiamo fare per loro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: